14 Canzoni (e perché mi hanno cambiato la vita)

14_canzoni

Dato che mi criticate sempre perché tra i vari post c’è solo roba che mi da la nausea e che mi urta il sistema nervoso, ho deciso di tributare una delle figure extra familiari più influenti della mia vita.
Non ne ho mai fatto mistero.
Anzi l’ho detto e scritto fino allo sfinimento: se mai un giorno dovessi riuscire a vivere scrivendo libri e/o altre cagate, il merito è solo di Nick Hornby e del suo Alta Fedeltà.
Nel 2002, il sommo scrittore londinese scrisse un saggio intitolato 31 Canzoni, in cui spiega e analizza tutti i motivi per cui gli sono rimaste nel cuore.
Così, ho deciso di fare una cosa simile.
Quentin Tarantino sono anni che “tributa” i suoi registi preferiti e guardate dov’è arrivato e quali caxxo di film incredibili ha fatto.
Non vedo perché non posso farlo io?
14 Canzoni (e perché mi hanno cambiato la vita) – dove il 14, per chi non lo sapesse, è stato per quasi un ventennio il mio numero di maglia e di conseguenza il mio numero preferito – non è un greatest hits, o una Top 5 per dirla alla Hornby, ma è una sorta di chiacchierata-monologo con un vecchio amico che non vedo da fine anni ’90 e che, poveretto, deve sorbirsi 14 episodi, accompagnati da altrettante canzoni che mi fanno venire i brividi, quelli buoni, ogni volta che ci ripenso e le riascolto.
Troverete brani che ho sentito per ore in loop di cui ormai conosco ogni minimo segreto, così come canzoni di passaggio ma che, in un modo o nell’altro, sono riuscite a chiedere e ad ottenere asilo politico nel mio di solito impenterabile e intollerante esoscheletro da purista del rock’n’roll.
Inoltre, ci tengo a dedicare 14 Canzoni ad altre due persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita sotto tutti i punti di vista. Specialmente negli ultimi anni, quelli che io chiamo della consapevolezza : Federico Buffa che mi ha insegnato come raccontare una storia e Bruce Springsteen per essere semplicemente Bruce Springsteen.
Obrigado.

Big.

LEGGI IL PROLOGO DI 14 CANZONI (E PERCHE’ MI HANNO CAMBIATO LA VITA)