L’amore secondo Matte

Matte vi odia tutti.
A prescindere che voi siate uomini, donne o bambini.
Matte vi odia.
amore
“La boxe è qualcosa di innaturale, perchè si fa sempre tutto al contrario.  Invece di allontanarti dal dolore, come farebbe qualunque persona sana… gli vai incontro”

Questo passo è tratto da Million Dollar Baby, l’ultimo film che mi ha fatto commuovere.
Proviamo a sostituire il soggetto. Al posto di La Boxe mettiamoci l’amore. Quante volte abbiamo detto: “Sto male per una stronza!”, chi non l’ha detto. Eppure nessuno fa niente per stare meglio. Se devi vedere un film ne guardi uno per deprimerti ancora di più, se devi ascoltare una canzone ne ascolti una da ponte (nello Zanichelli di Matte dicesi Canzone Da Ponte quella canzone che se ascolti nelle vicinanze di un ponte provoca in te l’irrefrenabile desiderio di buttarsi), gli amici ti portano fuori ma te non hai altro argomento all’infuori di lei e di quello che ti ha fatto,prima di addormentarti ripensi ai momenti passati insieme, a quanto eravate felici perché lei era speciale, lei era quella giusta.
Oioi.
Ma andate a fare in culo!
E’ tutta una questione di orgoglio.
Perchè la maggior parte delle volte l’orgoglio supera anche l’intelligenza. Quando si è infatuati la razionalità, la capacità di ragionare e tutte queste belle cose che impegnano la nostra materia grigia vengono messe in disparte. Gli stronzi o presunti tali sono quelli che vengono dimenticati con più difficoltà perché toccano l’orgoglio delle persone.
La domanda più frequente è questa: “perché una così ha fatto questo ad uno così?” (e viceversa).
Non sono ipocrita, quante volte l’ho detto. E nonostante quello che penso, continuo a dirlo.
Quante persone fidanzate sono veramente felici? Poche, non esisterebbero gli amanti. E chi torna con gli ex? E’ in assoluto il peggiore. Un ex è la paura di guardare avanti e poi come dice il saggio: “Quando un vaso si rompe si può riaggiustare e puo’ venire anche bene, ma lecrepe si vedranno sempre”.
Il saggio è sempre il saggio!
Ma i miei preferiti sono quelli che ti battono sulla spalla e ti chiedono se sei fidanzato, te gli rispondi di no e loro ti dicono di non preoccuparti perchè ancora non hai trovato la persona giusta.
Mi fanno morire dal ridere.
Sono stato fidanzato due anni con una persona, che in quel periodo mi dava tutto quello di cui avevo bisogno. In quel momento lei era la persona giusta.
La persona giusta è quella che ha il coraggio di prendere tutto il pacchetto pregi/difetti senza avere la presunzione di cambiarti o di modellarti a suo piacere. Poi può durare sei mesi come tutta la vita, ma secondo me la fantomatica persona giusta è questa.
Per chiudere il post anche perchè ho un sonno che rincretinisco, Platone diceva che l’amore è una grave malattia mentale. E’ per questo che a tutti quelli che mi chiedono se sono fidanzato io gli rispondo…. “no, io sono guarito

Ricordatevi che mentre qualcuna di voi sta entrando in questo blog, io starò entrando dentro qualcuna di voi.

Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Nonostante tutto,
Matte continua ad odiarvi.

Cheers…

5 comments
  • Ho apprezzato molto la citazione iniziale… da futura millior dollar baby (con un finale meno agrodolce, vorrei sperare!) non posso non pensarla così.. e aggiungo anche questa, ormai motto della mia vita: la Boxe è sangue, sudore e fatica. Tre parole che riflettono il vero Animo della Nobile Arte.
    Vabbè.. monologhi banali a parte… condivido in tutto anche il seguito del post.. quello sull\’Ammore. Anch\’io non sono fidanzata perchè "sono sana" e sopratutto completa, senza bisogno dell\’altro per essere un\’umana pensante e vivente. Riesco a pettinarmi anche da single. Riesco a guidare la macchina, vestirmi, svegliarmi la mattina anche senza l\’aiuto del fidanzato.
    Se un giorno "quel qualcosa in più", quel valore aggiunto arrivasse.. ben venga. Vorrà dire che gli vorrò bene.
    Ti saluto cestista.
    La PugiLessa!.

  • Gran bel post Matte, davvero!!..e come direbbe il grande "losco": ma goditelaaaaaaaaaaaaaa

  • Matte tussei bravo, mi garba un monte leggere i tu interventi, con questo non voglio dire che sono daccordo o meno…..ancheperchà sono a lavoro e non mi potrei dilungare… 😉 però sono veramente piacevoli da leggere!!!Un abbraccione
    Pitta

  • Nel bene e nel male sei la bocca della verità. Non potevo fare a menodi annuire mentre scorrevo le righe dell\’intervento. E non è la primavolta che mi capita da quando, per colpa tua, mi sono imbattuta in questoblog. E\’ quello che è successo a me con te vero stronzetto??Io che ti correvo incontro e te che mi colpivi sempre più forte. Eppure ionon ho mai indietreggiato, credevo fosse masochismo o autolesionismo,invece leggendo quello che hai scritto ho capito che era solo orgoglio e,a malincuore, mi è toccato darti ragione anche questa volta.E\’ durata poco, lo sappiamo entrambi ma maledetto quando passi lasci sempreil vuoto. Un vuoto che non è facile da riempire. I tuoi occhi, il tuo sorriso, i tuoi modi di fare, il tuo Zingarelli, fidati non si ritrovano tanto facilmente.Mi fa pena scrivere queste cose qui, ma mi sono ripromessa di non chiamartipiù perchè volevo smettere di stare male per te. Tranquillo, ora è passato tutto,ma dopo la lettura di questo intervento ho voluto farti questa precisazione.Mi immagino che pieno di te come sei appena finirai di leggere il mio commentoallargherai ancora di più quelle spallone che già ti ritrovi e farai quel sorrisinoidiota che mi dava così tanto sui nervi. Quanto ti odio e quanto ti adoro.Baci

  • Lenta striscia quella sensazione,quella voglia di buttarsi sotto ad un ponte..       é solo un blando periodo del cazzo che prima o poi passerà;lascia la sua scia i suoi insegnamenti ma ci lascia tornare nella dimora dell oblio.Ed in tutto questo torpore da ubriacatura tu ti rendi conto ke nn c è nessuna malattia…l amore è vita.Lo cerchiamo sempre,disperatamente…..se lo troviamo ci lasciamo…..avvolgere dalle sue braccia imponenti,calde uniche.la sofferenza colpisce sovente la nostra anima proprio perche bramiamo l amore,lo cerchiamo sotto tuutte le sue forme,ma nn sempre troviamo ki sa amare ki ha voglia da amare o ki ci corrosponde.accadono cose ke sono come domande,passano ore giorni o anni poi la vita ti risponde.,,,,è di nuovo notte….tornano le ombre,il silenzio dei lampioni e la regolariùta del battito del tuo cuore.i pensieri si insinuano fra le lenzuola…i timori,le paure gli affanni bussano alle porte del buio e tu…tu li fai entrare.la mente prima di dormire viaggia inesorabilmente….quante domande in cuor tuo:lei?cosa è stato?dove ho sbagliato?LENTAMENTE TI ADDORMENTI,ancora confuso dai tuoi perche insoddisfatti.l alba di un nuovo giorno è prossima….di nuovo alla ricerca dell amore.bacio.

Further reading

Instagram feed

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.Follow @matteoaiello